Città nuova, rivista quindicinale di opinione diretta da Giuseppe Garagnani, propone attualità, costume, politica, società, chiesa, vita vissuta, cultura, arte e spettacolo, pagine verdi: una visione dei fatti, delle persone e delle cose nella prospettiva dell'unità.
I suoi giornalisti, e i corrispondenti presenti in decine di paesi, ogni 15 giorni vogliono dare uno sguardo risolutamente positivo e non ingenuo sulla società, mettendo in luce quel che funziona.
La rivista vuole avere un respiro internazionale, come testimoniano le 38 edizioni pubblicate nel mondo, da Hong Kong all'Argentina, dalle Filippine al Kenya, dalla Lituania alla Colombia.
Nel mese di settembre 1998 esce il n° 1000 della rivista (al suo 40° anno di vita), che per l'occasione si rinnova nella grafica e nelle proposte ai lettori.
In Italia Città nuova è in prima linea nel sostenere le iniziative sociali e culturali del Movimento dei focolari, in particolare per le attività Amu ed Economia di comunione.
La rivista in Italia è in vendita solo per abbonamento.
La rivista affronta in modo monografico differenti temi di spiritualità. Intende partire dalla sapienza evangelica, dalla luce carismatica che brilla nella Chiesa attuale e dal vissuto esperienziale. Oltre ad articoli dottrinali, offre testimonianze di santi e sante di tutti i tempi ed esperienze di religiosi e religiose di oggi.
Uno degli obbiettivi fondamentali che la rivista si prefigge è di favorire l'unità fra tutti i religiosi, in modo che la diversità dei doni si componga in armonia.